I nostri consigli per l’acquisto delle vostre persiane

Iniziamo dal materiale delle persiane: meglio acquistarle in alluminio o in PVC? Senza dubbio, è meglio l’alluminio, perché più resistenti alle intemperie, non si deformano con il calore e ad oggi possono essere verniciate in tutte le tinte legno e lavorate con finiture particolari, oltre ad essere disponibili in tutte le altre tinte presenti sul mercato, per essere così abbinate sia a uno stile classico che moderno.

Attualmente, si possono realizzare persiane in alluminio a stecche fisse ed orientabili, oppure con gl’intramontabili sportellini tipici delle persiane in legno, molto adatte nei centri storici dove le abitazioni sono un po’ meno moderne.

La posa in opera può essere eseguita con telaio a muro o con i più classici con cardine a murare. Inoltre, tutte le verniciature possono avere il trattamento anti-salino, particolarmente consigliato sulla nostra isola. Questo particolare trattamento viene eseguito su richiesta in fase di verniciatura ed evita che la salsedine possa attaccare il profilato, specialmente negli angoli dove c’è il taglio, che sono la parte più vulnerabile, prevenendo ed evitando quelle brutte sfollature di vernice che con il tempo si formano nei serramenti in alluminio montati in prossimità del mare.

Per quanto riguarda le persiane realizzate in PVC, non le consigliamo molto… anche se riconosciamo negli ultimi anni sono molto migliorate, sia come profilato che negli accessori.

Detto ciò, riteniamo che le persiane realizzate con questo materiale hanno un grande punto più debole nelle stecche, che potrebbero deformarsi nel tempo e/o con il calore nel caso in cui il serramento è montato in punti molto esposti. Un altro punto debole delle persiane in PVC risiede nelle pellicole verniciate con colori scuri, ad esempio il verde o il marrone (i colori più usati), che tendono a scolorirsi negli anni.

Per queste ragioni, pur avendo la possibilità di commercializzare sia l’una che l’altra tipologia di materiale, tendiamo a sconsigliare il PVC e consigliare l’alluminio.

Per una consulenza gratuita e senza impegno contattaci o vieni a trovarci in Showroom.