Un buon serramento in PVC deve possedere una serie di caratteristiche che lo rendono resistente, performante e affidabile. Quindi, il PVC utilizzato deve avere una buona qualità e resistenza ad agenti atmosferici come umidità, pioggia e raggi UV. Inoltre, un buon serramento in PVC deve essere dotato di un sistema di isolamento termico ed acustico efficace.
Il PVC è un materiale che già offre di per se un buon isolamento, ma l’inserimento di camere d’aria all’interno del profilato, l’impiego di vetri basso emissivo ed un sistema di guarnizioni a tenuta aria e rumore sono elementi fondamentali per migliorare ulteriormente le prestazioni dell’infisso. Anche la sicurezza è molto importante: un buon serramento in PVC deve essere dotato di chiusure multiple e sistemi anti-effrazione.
Le principali caratteristiche per un serramento di qualità
- Profilati con spessore 70/80 cm a 5 o 6 camere isolanti.
- Profili in classe A.
- Guarnizioni in EPDM.
- Certificazioni per clima Severo.
- Ferramenta anticorrosione.
- Vetri basso emissivo e antisfondamento con gas argon e canalina termica (calda).
Queste elencate sopra sono le caratteristiche che deve avere un serramento in PVC per essere di qualità. Purtroppo, il mercato è saturo di soluzioni e marche che offrono prodotti a basso costo, spesso di scarsa qualità e/o privi delle principali certificazioni, solitamente lavorati nell’Est Europa, dove le certificazioni sono inesistenti o non valide sul nostro territorio.
Di fondamentale importanza è che i profilati siano lavorati in ITALIA, con le certificazioni valide sul nostro territorio ed abbiano tutte le garanzie e le caratteristiche che le rendono serramenti di qualità.
Quali sono le migliori marche di PVC?
Marche come Internorm, Schuco, Finstral, Weka, Rehau e Salamander offrono prodotti affidabili di grande qualità, garantendo resistenza, durata ed eccellente isolamento termico tuttavia è sempre consigliabile consultare un professionista del settore per ottenere informazioni e consigli sulla scelta dei migliori profili per le proprie esigenze.
Che cos’è il PVC?
Il PVC (Policloruro di Vinile) è un materiale termoplastico utilizzato in molteplici settori industriali; nel contesto degli infissi è ampiamente utilizzato per la sua durata, la resistenza e le proprietà isolanti. Il PVC è costituito da una combinazione di cloro ed etilene che viene sottoposta ad un processo di polimerizzazione per ottenere un materiale solido e stabile.
Questa composizione conferisce al PVC una serie di caratteristiche vantaggiose per i serramenti e lo rendono altamente resistente agli agenti atmosferici. Inoltre il PVC ha proprietà isolanti eccezionali. E grazie alla sua struttura a celle chiuse impedisce la dispersione di calore durante i mesi invernali, mantenendo una temperatura confortevole all’interno dell’abitazione.
Da quanto esistono i serramenti in PVC?
I Serramenti in PVC sono diventati sempre più usati da una ventina di anni a questa parte, anche se la storia dei serramenti in PVC risale agli anni 60, quando il Policloruro di Vinile è stato sviluppato in alternativa ai materiali usati fino a quel momento, ovvero legno, alluminio e acciaio. Negli anni 70 gli infissi in PVC hanno iniziato ad essere prodotti su larga scala e ad essere utilizzati in tutto il pianeta; da allora, hanno continuato a migliorare in termini di prestazioni e design fino ad oggi, dove il PVC di nuova generazione è diventato il materiale più utilizzato nel mondo dei serramenti.
“Basso costo” ed elevata capacità di isolamento termico
Scegliere serramenti in PVC oggi è una decisione conveniente (rispetto ad altri materiali) che offre numerosi vantaggi. Ciò si traduce in poche parole in un maggiore comfort abitativo e una significativa riduzione dei costi energetici.
La durata dei serramenti in PVC
Quando si tratta di scegliere le finestre per la propria abitazione la durata è un fattore estremamente importante da considerare. Possiamo dire che con un’adeguata cura e una manutenzione regolare, le finestre in PVC hanno una durata media di 25/30 anni. Consigliamo di pulire regolarmente le finestre con detergenti non aggressivi e controllare periodicamente lo stato dei sigillanti e delle guarnizioni. Da tenere in considerazione il fatto che prodotti chimici corrosivi, come solventi o detergenti aggressivi, possono provocare sbiancamento o macchie permanenti sulla superficie dei profili in PVC.