Un Vetro Termico su vecchi infissi si può installare? Ecco qualche consiglio…

Se non siete soddisfatti dell’isolamento termico dei vostri infissi e ritenete che ci siano parecchie dispersioni di calore attraverso i vetri, come accade con i vetri semplici che non hanno la camera isolante all’interno o hanno una camera di dimensioni molto piccole, la sola sostituzione del vetro può migliorare le prestazioni dei vostri “vecchi infissi”.

Ma per fare un lavoro a regola d’arte ed evitare spese inutili, magari affidandosi a professionisti che puntano solamente a farvi spendere qualche centinaio di Euro per niente, vi suggeriamo di leggere questi consigli.

Perché sostituire i vetri?

In determinati casi, la sola sostituzione del vetro può portare numerosi vantaggi, tra i quali:

  • aumentare l’isolamento complessivo del serramento;
  • farvi risparmiare sui costi di riscaldamento e condizionamento;
  • aumentare il valore dell’immobile.

Quando conviene sostituire i vetri?

Prima di sostituire solamente i vetri, il nostro consiglio è sempre di valutare o far valutare a un professionista le caratteristiche tecniche dei vostri infissi, come ad esempio lo spessore del serramento, le guarnizioni di tenuta aria/pioggia, lo stato conservativo del manufatto e quanti anni ha; in questo modo, potere stare più sicuri che l’intervento e l’investimento vi permettono di trarre benefici nel medio e nel lungo periodo.

Come fare per sostituire i vetri?

A volte, per installare un vetro-camera su un vecchio infisso è sufficiente una semplice modifica alle cornici dei ferma-vetri esistenti. Altre volte, si rendono necessari interventi più invasivi in officina, andando a modificare la canalina che ospita i vetri per installarne dei più spessi/robusti e performanti.

In conclusione, se i vostri vecchi serramenti hanno uno spessore inferiore ai 60 mm e sono privi di guarnizione, come accade con la maggior parte delle vecchie finestre in legno, vi sconsigliamo la sostituzione del solo vetro: in questo caso, il risultato finale non sarebbe proporzionale alla spesa effettuata.

E ricordate: rivolgetevi sempre a professionisti di esperienza, che sanno consigliarvi sul tipo di vetro da installare o, nel caso si debba cambiare completamente il serramento, sul tipo di materiale più adatto alle vostre esigenze.