Qual’è la causa della condensa sui vetri delle finestre?

Condensa sul perimetro del vetro delle tue finestre? Condensa all’interno del vetro camera? O condensa sulla superficie dei tuoi serramenti?

La condensa sui vetri o sulla superficie dei serramenti è una vera seccatura. Oltre a non farti vedere bene fuori casa, ti costringe ad asciugarli periodicamente perché il problema si ripresenta. Se hai uno dei problemi elencati c’è un motivo ed anche una soluzione!

Condensa sul perimetro del vetro

Questo problema si riscontra sul vetro camera dei serramenti e si può presentare anche sulle finestre nuove, ad esempio se sprovviste di una canalina isolante. La canalina è il profilo distanziale che divide le due lastre che compongono il vetro termico.

Come nella maggior parte dei serramenti più economici, se la canalina è realizzata in alluminio anziché in materiale termoisolante, poliammide, ecco che può presentarsi il problema. Infatti, la canalina in alluminio rappresenta il punto più freddo di un vetro-camera, che a contatto con l’aria “calda” all’interno dell’abitazione può generare condensa.

Se le finestre sono nuove, la soluzione è recarti dal serramentista che ha fatto l’installazione e dirgli che “non è accettabile” montare canaline in alluminio su serramenti di ultima generazione! Fatto questo, “pretendi” PRETENDI che ti sia installato un vetro-camera con canalina warm-edge a bordo caldo. Se invece le finestre sono “vecchie” puoi sostituire il vetro-camera in modo da garantirti un ottimo grado di isolamento.

Condensa all’interno del vetro-camera

Questo problema deriva da fatto che la sigillatura dei tuoi vetri non è più ermetica, ovvero entra aria umida tra le due lastre; in questo caso, oltre ad appannarsi il vetro dall’interno, quindi senza possibilità di pulirlo, una volta che si asciuga l’umidità si deposita il calcare, formando quelle brutte macchie biancastre interne al vetro che non riuscirai mai a togliere. E sarà come avere sempre i vetri sporchi!

In questo caso l’unica soluzione possibile è una sostituzione completa del vetro.

Condensa sulla superficie dei serramenti

In questo caso il problema non è il vetro ma la superficie del serramento, che probabilmente non è isolante in modo efficace, magari perché realizzato in taglio freddo o con un pessimo taglio termico.

Cosa si può fare? Purtroppo poco! L’unica soluzione è sostituire completamente il serramento valutando in particolare la trasmittanza termica, facendoti consigliare da un professionista che ti guiderà nella scelta dei materiali, dei vetri e degli spessori.

Attenzione: questi problemi si possono riscontrare anche su serramenti nuovi o relativamente recenti, in particolare se sono economici! Se decidi di cambiare le finestre, il nostro consiglio è di non focalizzarsi solo sul prezzo ma sulla qualità e sul lavoro eseguito a regola d’arte, perché da un buon serramento ci si aspetti che duri nel tempo senza recare problemi, almeno per i prossimi 30/40 anni!