Camere isolanti su serramenti in PVC

Se dovete acquistare delle nuove finestre in PVC e siete già stati in qualche Showroom, avrete sicuramente sentito parlare di camere isolanti dal venditore di turno che avrà portato davanti a qualche infisso esposto. E più o meno, vi avrà descritto questa situazione: “questo serramento è interamente in PVC 70 mm, con 5 camere isolanti, 2 guarnizioni, vetri termici basso-emissivi”, eccetera… eccetera…

Ma se non vi ha spiegato la reale funzione delle camere isolanti, se andrete a visitare più serramentisti, potrebbe capitare che in vi verranno proposti altri serramenti simili (sempre 70 mm) ma con 6 e 7 camere isolanti. A questo punto, potreste percepire quest’ultimi come migliori, soprattutto se il prezzo sarà lo stesso o addirittura inferiore. Sbagliato!

Sbagliato! Dovete sapere che il numero delle camere presenti nel profilo non è correlato alle prestazioni del serramento. Si tratta più di uno specchietto per le allodole, che usano tanti venditori che esaltano il numero delle camere, facendo credere che è fondamentale per la prestazione del serramento e cercando così di chiudere la vendita con questo trucchetto da 4 soldi, magari proponendo profili di bassa qualità ma con un numero di camere elevato.

A cosa servono “le camere isolanti”

Oltre ad irrobustire il profilo internamente, insieme alla barra in acciaio presente per evitare torsioni, le camere isolanti servono a separare il più possibile la superficie esterna da quella interna, creando delle barriere contenenti sacche d’aria. L’aria è un ottimo isolante. E l’aria presente all’intero del profilo esalta le prestazioni finali del serramento.

Quindi più camere è uguale più prestazioni? No!

Le camere non possono avere dimensioni troppo piccole e non possono essere troppo vicine tra loro, perché più sottili sono e meno aria conterranno al suo interno, con una conseguenze riduzione del loro potere isolante. Le camere isolanti devono essere adeguate (nel giusto numero) in base alle dimensioni del profilo che vi viene proposto. Ed oggi, purtroppo, di profili ce ne sono veramente tanti e di tutti i tipi.

Il mercato è saturo di aziende e non tutte producono o propongono serramenti di qualità. Quindi, il fatto che vi dicono che ci sono tante camere in un profilo in PVC non vuol dire niente, non ha alcun valore sulla prestazione del serramento. Quello che vi suggiamo di controllare (e che conta davvero!) è la scheda tecnica prestazionale del serramento, dove viene riportato l’isolamento termico finale.

Il nostro consiglio è sempre quello di non cercare solo il prezzo più basso da venditori poco affidabili ma affidarsi a serramentisti che collaborano con aziende serie, con produzione italiana e certificazioni italiane, cercando di evitare tutti quei serramenti lavorati nell’est Europa che sono privi di certificazioni o hanno certificazioni non valide sul nostro territorio.

Per una consulenza gratuita e senza impegno contattaci o vieni a trovarci in Showroom.