Il canalino distanziatore è quell’elemento che tiene unite le due lastre di vetro che compongono il vetro-camera. Ancora oggi molte aziende lo propongono in metallo. Tuttavia, con serramenti sempre più isolanti e performanti, se presente in metallo può creare grossi problemi sulle nuove finestre che andrete ad installare.
Il problema principale a cui facciamo riferimento è quello della formazione di condensa lungo tutto il perimetro interno del vetro. Questo succede perché il canalino in materiale metallico congiunge la parte esterna con la parte interna, facendo in modo che la temperatura fredda all’esterno raffreddi anche la parte interna del vetro.
Normalmente, all’interno dell’abitazione ci sono determinate condizioni di temperatura e umidità relativa. La chiamiamo “umidità relativa” perché per quanto può essere asciutta la vostra abitazione l’aria contiene dell’umidità. E quest’aria andrà proprio a condensare sui punti più freddi del vostro serramento, ovvero come abbiamo detto prima lungo il perimetro interno del vetro.
Per questa ragione spesso si vedono serramenti nuovi, in taglio termico o in PVC ,con formazione di condensa sul vetro interno. Se acquistate dei nuovi serramenti, il consiglio è di stare molto attenti a questi dettagli e informarsi bene sul tipo di vetro e di canalina che verrà montata. Ad esempio, chiedete al serramentista o al venditore una canalina a bordo caldo, ovvero una canalina termica realizzata in materiale termoisolante.
Quanto acquistate nuove finestre, non date per scontato che ci sia questo tipo di canalina! Molte aziende continuano a montare tutt’oggi quelle realizzate in alluminio… anche se è giusto dire che le aziende più prestigiose usano da tempo le canaline termoisolanti. Questi possono sembrare piccoli dettagli ma insieme a tanti altri componenti di un serramento, come ad esempio la ferramenta, le maniglie, il tipo di vetro e altri accessori, fanno la differenza tra azienda che propone prodotti all’avanguardia e la marea di aziende più economiche che propongono prodotti scadenti, di cui il mercato purtroppo è saturo.
La canalina a bordo caldo sui serramenti vi eviterà di asciugare ogni volta il vetro quando all’esterno farà freddo e si formerà la condensa lungo tutto il perimetro del vetro.
Per una consulenza gratuita e senza impegno contattaci o vieni a trovarci in Showroom.