Differenza tra infissi in legno-alluminio e infissi in alluminio-legno

Per chi non è del mestiere, tra infissi in legno-alluminio e infissi in alluminio-legno può sembrare non ci sia differenza, ma in realtà sono diversi.

Infissi in legno-alluminio

Si tratta di un serramento realizzato completamente in legno, che ne costituisce anche la struttura portante, e rivestito nella sua parte esterna con una cartellina in alluminio. Questa tipologia di infissi ha tutte le caratteristiche di un serramento in legno: solitamente è realizzato in legno lamellare e la protezione esterna in alluminio lo rende praticamente indistruttibile.

Infissi in alluminio-legno

In questo caso, si tratta di un serramento completamente realizzato in alluminio, che ne costituisce anche la struttura portante, al quale è stato applicato nella parte interna un rivestimento in legno che potremmo definire “un battiscopa” (per intenderci), perché è di pochi millimetri lo spessore, diciamo tra i 15 e 20 mm. Solitamente, si riconosce dal taglio dell’angolo del telaio e delle ante, perché è realizzato a 45 gradi come il resto del serramento in alluminio e quindi dà un effetto all’interno che non è quello di una finestra realizzata in legno, dove gli angoli sono tagliati a 90 gradi.

La cosa di fondamentale importanza se viene proposto il serramento in alluminio-legno è che sia realizzato in alluminio a taglio termico, anche se non c’è da meravigliarsi che se qualcuno ve lo propone a taglio freddo, data la marea di prodotti di scarsa qualità presente sul mercato… e di venditori furbetti!

Principalmente in inverno, un serramenti in alluminio a taglio freddo a contatto con il legno genererà condense e di conseguenza muffa all’interno dell’abitazione, andando ad infradiciare la parte del legno e rovinandola irreparabilmente; prima di tutto, gli angoli si deformeranno e si distaccheranno l’uno dall’altro, lasciando delle bruttissime fessure di qualche millimetro tra i rivestimenti in legno montati.

In Giglio Serramenti consigliamo il legno-alluminio di alto livello, realizzato in Italia da aziende certificate e lavorato con macchinari di ultimissima generazione, che garantiscono qualità e garanzia sul prodotto. Quindi, consigliamo infissi in vero legno, con tutte le caratteristiche della finestra in legno, rivestiti nella parte esterna in alluminio, che oltre a proteggere l’abitazione e rendere l’infisso molto durevole, arricchisce la scelta con molte colorazioni particolari, adattabili a tutti i contesti abitativi.

In conclusione, state molto attenti quando vi viene proposto un serramento realizzato in questi due materiali in modo semplice, senza sopra spiegazioni.

Per una consulenza gratuita e senza impegno contattaci o vieni a trovarci in Showroom.