La manutenzione sui serramenti

Per mantenere i serramenti funzionali e durevoli nel tempo è necessario dedicargli qualche attenzione. La manutenzione si distingue in due diverse categorie, ordinaria e straordinaria. Gestendo bene questi due tipi di manutenzioni, i serramenti avranno una maggiore durata. E siccome risiediamo su un’isola dove oltre ad agenti atmosferici “normali” i serramenti possono subire l’attacco di dannose “nebbie saline”, le manutenzioni diventano fondamentali!

Manutenzione ordinaria

La manutenzione ordinaria è la più semplice e si può fare anche da soli. Per la manutenzione ordinaria s’intendono tutte quelle operazioni di pulizia delle superfici del serramento da effettuare con acqua e prodotti non aggressivi. Oltre alle superfici, consigliamo di pulire bene anche le guarnizioni, per evitare che si secchino e si deteriorino con lo sporco. Un’altra operazione importante da fare è liberare periodicamente le scariche di drenaggio sul telaio, in modo che eventuali acquazzoni non facciano tracimare l’acqua all’interno dell’abitazione, o creare ristagni nelle canaline del telaio, molto dannosi per il serramento.

In caso di serramenti scorrevoli, è molto importante mantenere le guide pulite e i carrelli lubrificati. Inoltre, a proposito di lubrificazione, è consigliato mantenere lubrificati tutti i componenti mobili del serramento: le parti metalliche, le cerniere, le aste a leva e tutta la ferramenta presente nell’infisso. Questa operazione potete farla da soli, almeno ogni 3/4 mesi.

Manutenzione straordinaria

Per manutenzione straordinaria s’intende tutte le operazioni di registrazione dei serramenti, quando cioè gli infissi non lavorano più in modo corretto, quando calano le ante, quando sfregano creando difficoltà nell’apertura e nella chiusura. Queste operazioni un po più tecniche richiedono l’intervento di un serramentista, o per lo meno di un professionista: fare da soli può essere molto difficile (e dannoso!).

Quando si presenta uno dei problemi sopra elencati è molto importante intervenire tempestivamente per non peggiorare la situazione, ad esempio con la rottura, nella maggior parte dei casi, dei componenti di ferramenta presenti nell’infisso. Per questo motivo, diciamo sempre a un cliente che compra nuovi serramenti che queste operazioni sono fondamentali. E che la manutenzione periodica serve a mantenere l’infisso sano e durevole nel tempo.

Il nostro metodo Giglio Serramenti prevede un programma di post vendita gratuito per chi acquista serramenti da noi, con un tagliando entro 24 mesi dall’installazione e con la possibilità di accedere al servizio Giglio Check, grazie a cui ogni anno, in modo programmato, riceverai un tecnico a casa tua per la manutenzione straordinaria.

Oltre per clienti privati, questo servizio è stato pensato e creato anche tutte le attività presenti sul nostro territorio, come ad esempio alberghi, appartamenti in affitto estivo e campeggi, nei quali i serramenti sono numerosi ed esposti nella maggior parte dei casi direttamente sul mare,  e usati spesso in maniera poco delicata dagli ospiti che sono in vacanza. Grazie al sistema Giglio Serramenti, anche questi infissi rimarranno efficienti e sicuri nel tempo!

Per una consulenza gratuita e senza impegno contattaci o vieni a trovarci in Showroom.