Se vi state chiedendo se è possibile sostituire il telo di una zanzariera senza sostituire la zanzariera stessa, la risposta è “assolutamente sì”, nella maggior parte dei casi è possibile, a patto che la zanzariera non sia troppo vecchia e che i componenti interni, quindi rullo, tappi e molle, siano ancora in commercio. Diciamo quindi che su una zanzariera di 5, 10 o addirittura 15 anni, si può fare e conviene!
Detto questo, spesso si leggono online recensioni negative di clienti che hanno acquistato i serramenti della casa, compreso le zanzariere, ma poi se il telo si rompe non gli viene cambiato, dicendogli che la zanzariera va sostituita completamente. Le cause di questa “risposta” da parte di alcuni colleghi possono essere 2:
- Il “collega” venditore o serramentista, se così si può chiamare, ha interesse a vendere la zanzariera nuova perché ci guadagna di più che a sostituire il telo.
- Il “collega” venditore o serramentista non è organizzato per fare questo tipo di interventi, che consistono in smontaggio della zanzariera, pulizia della stessa in officina e spedizione all’azienda produttrice, che oltre ad effettuare il cambio telo fa controllo generale sulle parti che potrebbero essersi usurate con l’utilizzo, e all’occorrenza le sostituisce.
Dovete sapere che il cambio del telo di una zanzariera può costarvi la metà di una nuova zanzariera, quindi il 50% di risparmio rispetto a quanto costerebbe installarne delle nuove. E chi vi dice che non si può fare mente, consapevolmente o incosapevolmente non fa differenza, dice una fesseria!
Quando andate ad acquistare questa tipologia di articoli, che siano zanzariere o serramenti o tende da solo, assicuratevi che l’azienda alla quale vi affidate sia seria e competente, perché l’assistenza post-vendita è molto importante! Specialmente sulla nostra isola, dove molti “venditori che vengono da fuori” spariscono magicamente dopo il saldo, lasciando il cliente che ha bisogno di interventi o semplici riparazioni senza un minimo di supporto.