Alluminio o PVC: cosa scegliere?

Quando si desidera cambiare i propri serramenti ci si trova spesso in un dilemma: è meglio scegliere quelli in alluminio o quelli in PVC? La realtà è che non esiste un materiale migliore rispetto all’altro ma va saputo consigliare a seconda delle proprie esigenze, delle dimensioni dei serramenti e da tanti altri fattori elencati in questo post.

Quando è meglio scegliere profili in alluminio

Il primo caso nel quale è sicuramente meglio scegliere l’alluminio è quando le dimensioni dei serramenti sono molto grandi, tipo alzanti scorrevoli che superano una certa misura sia larghezza in altezza, quando si hanno porte e finestre fuori misura o con ante piuttosto larghe. In questi casi è consigliabile scegliere l’alluminio perché si tratta di un materiale con una resistenza meccanica più elevata rispetto al PVC.

Il secondo caso nel quale è meglio scegliere l’alluminio è quanto si vogliono installare “serramenti Slim”, tipo panoramici, ovvero quei serramenti che lasciano molto spazio al vetro e hanno profili perimetrali sottili. In questo caso è consigliato l’alluminio, anche se negli ultimi anni importanti aziende hanno cominciato a commercializzare profili Slim in PVC, che noi sconsigliamo perché con il passare del tempo il carico del vetro potrebbero avere dei problemi

Il terzo caso nel quale è meglio scegliere l’alluminio è quando si vogliono i serramenti in colori particolari. Infatti, con l’alluminio  si può realizzare qualsiasi colorazione delle cartelle ral o effetto legno, o finiture particolari tipo Titanio e Inox spazzolato.

Il quarto caso nel quale consigliamo l’alluminio è quando si vuole fare una scelta molto duratura, poiché rispetto al PVC ha una vita media superiore di circa 25 anni. Inoltre, l’alluminio è più eco-sostenibile e si può facilmente reciclare.

Quando è meglio scegliere profili in PVC

Il primo caso nel quale consigliamo di scegliere il PVC è quando si hanno serramenti di dimensioni ridotte o in standard ma non troppo grandi. Essendo il PVC un materiale molto isolante, anche una finestra realizzata con un profilo base può avere un’ottima tenuta termica, pari o addirittura superiore a tanti profili in alluminio a taglio termico.

Il secondo caso nel quale consigliamo di scegliere il PVC è quando bisogna abbattere i costi iniziali. Infatti, il PVC ha un ottimo rapporto qualità/prezzo e di base costa meno dei serramenti in alluminio a taglio termico.

Il terzo caso nel quale consigliamo di scegliere il PVC è quando il cliente desidera dei serramenti “caldi”. Può sembrare banale ma a differenza dell’alluminio che al tatto è un serramento sempre freddo, quando si tocca un infisso in PVC si ha una sensazione di calore… che resta solo una sensazione, poiché analizzando le prestazioni termiche tra PVC e alluminio sono pressoché uguali.

Quarto e ultimo caso molto frequente sulla nostra isola è quando si hanno da cambiare e/o da gestire tanti serramenti, magari installati su case in affitto estivo o in strutture ricettive. Il motivo è legato al secondo caso che abbiamo appena visto: il risparmio! Senza che questo significhi rinunciare alle prestazioni.

In questo post abbiamo cercato di proporvi i casi principali nei quali scegliere l’uno o l’altro materiale. Per un consiglio “su misura” venite a trovarci in showroom.