Cosa sono i vetri termici che ormai da molti anni hanno preso il posto dei vecchi vetri singoli? Per quanto possa sembrare banale la domanda, molte persone hanno una vaga idea o non lo sanno. In questo articolo vediamo di fare un po’ di chiarezza.
I vetri termici sono 2 lastre di vetro collegate tra loro attraverso la canalina termica (o canalino termico). La canalina termica è montata lungo tutto il perimetro del vetro e generalmente è realizzata in alluminio.
A differenza di queste canaline convenzionali in alluminio, le (cosiddette) canaline calde si distinguono perché utilizzano altre composizioni e sono realizzate con materiali termoplastici, che hanno una conduttività termica decisamente inferiore, contribuendo in modo decisivo al miglioramento delle prestazioni termiche della finestra, tramite la riduzione dei ponti termici che si formano perimetralmente ai margini del vetro.
Con l’utilizzo della canalina calda si diminuisce in modo significativo il raffreddamento dei margini degli infissi, durante la stagione fredda, o il loro surriscaldamento durante la stagione calda.
Il gas Argon
Il gas Argon è gas nobile che si trova nell’aria e si estrae attraverso un processo particolare; per ottenerlo infatti si distilla all’ossigeno.
Questo elemento ha molteplici funzioni:
- si usa per le saldature
- si usa per la fabbricazione dell’acciaio
- si usa in chirurgia
- e si usa per l’isolamento degli infissi
Una delle proprietà più importanti del gas Argon è proprio quella di fornire un elevato isolamento termico nelle realizzazioni degli infissi, utilizzandolo per creare uno strato isolante tra due vetri che compongono il vetro camera.
Per la sua elevata capacità termica, il gas Argon è usato per serramenti di qualità medio alta, ed è nettamente superiore rispetto a camere riempite con solo aria (circa il 25% più isolante!).
Quindi, quando andate ad acquistare finestre di ultima generazione, assicuratevi che vetri e canaline utilizzate per realizzare il vetro termico siano all’altezza del serramento che vi viene proposto, e che i vetri siano a basso emissivo, selettivi, con canalina calda e gas argon all’interno.
Per una consulenza gratuita e senza impegno contattaci o vieni a trovarci in Showroom.