Da diversi anni, nel campo dei serramenti in alluminio, legno-alluminio e persiane esiste la verniciatura effetto legno. I primi serramenti in alluminio verniciati con questa tecnica (parliamo di molti anni fa) risultavano un po “finti”. Al giorno d’oggi però, con le nuove tecniche di sublimazione, il livello di finitura è decisamente alto! E anche a distanza ravvicinata risulta difficile capire se si tratta di vero legno o di una verniciatura sublimata di alto livello.
Cos’è la verniciatura effetto legno
La verniciatura effetto legno è una speciale verniciatura che sembra vero legno ma non ha problemi di manutenzione classici degli infissi in legno. Come abbiamo detto, la tecnologia migliore e più utilizzata che rende possibili effetti legno molto (molto!) belli è la sublimazione.
Ci sono tantissime aziende che si occupano di sublimazione, con costi e risultati diversi. Una delle aziende più prestigiose è senz’altro Viv Decoral. Quest’azienda produce più linee di resistenza: ad esempio la serie Gold, garantita 15 anni, che sono veramente tanti se paragonati a un auto di lusso che ha solo 7 anni di garanzia sulla verniciatura.
Quando si parla di verniciatura di profilati in alluminio conviene sempre affidarsi ad aziende di alta qualità, perché una finestra non può essere riverniciata… e se si sbaglia la scelta o qualcosa va storto si finisce per buttare tutto o tenersela rovinata o scolorita.
Problemi verniciatura effetto legno
I problemi della verniciatura con “effetto legno” possono essere di due tipi:
- Utilizzo di polveri di bassa qualità (purtoppo tantissime aziende tendono ad usarle)
- Utilizzo di verniciature per uso interno nella parte esterna del manufatto
Esistono infatti verniciature “effetto legno”dedicate solo per uso interno, che se usate (impropriamente) in esterno potrebbero avere una durata limitata.
Processo di sublimazione effetto legno
Vediamo più in dettaglio il processo di sublimazione. Si parte sempre da una barra in alluminio grezzo e non trattato. In una prima fase, la barra riceve un pre-trattamento che pulisce e sgrassa la barra stessa per prepararla alla verniciatura. Poi, la barra viene verniciata con una vernice di tonalità base, che dà l’effetto legno: all’interno di questa vernice, c’è una tecnologia pronta a “ricevere” le venature e a “legarsele” in modo indissolubile.
Quindi, la scelta della tecnologia, delle polveri usate e delle aziende più o meno prestigiose fa la differenza tra un infisso verniciato con un sistema di qualità e un infisso verniciato con un sistema di bassa qualità. Queste scelte, insieme ad altri fattori (ferramenta, vetri e profili), incidono sul prezzo finale del serramento; ecco perché sul mercato si possono trovare serramenti all’apparenza uguali ma con prezzi molto diversi tra loro.
Il consiglio è sempre quello di scegliere la qualità del prodotto e non scegliere solo sul prezzo più basso… anche perché i serramenti non si cambiano tutti i giorni.
Come sempre vi dico, non buttate i vostri soldi “dalla finestra”. Per una consulenza gratuita e senza impegno contattaci o vieni a trovarci in Showroom.