Perché è meglio evitare di installare persiane in PVC

Molto spesso in Showroom arrivano persone con preventivi di persiane in PVC fatti da “colleghi”, chiedendo di fargli la nostra offerta. La nostra risposta è sempre la stessa: le persiane in PVC sono una pessima scelta! Se non volete problemi futuri evitate di montarle nelle vostre case!

I difetti delle persiane in PVC

Persiane in PVC al sole. Le pesiane in PVC esposte per lunghi periodi al sole possono avere numerosi problemi. Uno dei problemi più comuni è il deterioramento delle pellicole con le quali le persiane vengono colorate

Nei colori pellicolati del PVC ai profilati viene applicata attraverso delle tecniche particolari una pellicola per realizzare la colorazione richiesta dal cliente, che esposta al sole diretto tenderà a scolorirsi velocemente (specialmente nei colori più scuri del verde o del marrone, che sono i più usati per le persiane) e a ritirarsi per poi staccarsi negli angoli.

Inoltre, le stecche delle persiane, non avendo un rinforzo in metallo interno (come nel resto del serramento), esposte al sole tenderanno ad imbarcarsi, lasciando quando chiuse delle orribili fessure tra una stecca e l’altra, specialmente se le persiane sono a lamelle orientabili.

Costi eccessivi. Le persiane in PVC hanno prezzi più elevati rispetto a persiane in alluminio o in legno. Il prezzo elevato abbinato alla scarsa durata nel tempo accende quindi una domanda: perché acquistarle? Si tratta di un prodotto che non offre nessun tipo di vantaggio, nemmeno estetico, perché anche da nuove sono brutte da vedere, realizzate con profilati grossi e goffi rispetto ad altri materiali.

Qual’è quindi il materiale migliore per realizzare le persiane?

Senza ombra di dubbio l’alluminio, per la sua robustezza, resistenza e durata nel tempo. Detto questo, fate però molta attenzione, perché anche le persiane in alluminio non sono tutte uguali: se si acquistano persiane economiche, la lega di alluminio o la verniciatura non saranno resistenti nel tempo.

Il nostro consiglio, specialmente in una zona di mare come l’isola d’Elba, è di scegliere persiane in alluminio di ottima qualità con trattamento anti-salino, che le proteggerà nel tempo ed eviterà la formazione di ossido (specialmente negli angoli), che a lungo andare andrà a staccare la vernice o formerà quelle brutte “bolle” rialzate antiestetiche che si vedono in giro su persiane che non hanno avuto questo tipo di trattamento.

In conclusione, a parte il legno che ha il suo fascino ma anche tanti limiti, le persiane in alluminio (di ottima qualità!) sono la scelta migliore per chi deve fare una spesa sensata con materiali che durino nel tempo! Non vi fate abbindolare quindi da chi vuole a tutti i costi vendervi persiane in PVC: quello è un buon consiglio per le sue tasche, non per le vostre!